Un linificio, un campo di prigionia durante la seconda guerra mondiale, una Conceria un passaggio continuo di persone e di storia. Un progetto, un futuro.. Si è conclso il lavoro “IN MEMORY” realizzato sulla parete del capannone 9 da parte dello Street Artist Giulio Vesprini. Un’opera che ha dato il via ufficiale al grande evento artistico del 4 giugno TURNI D’ARTE e che sta facendo il giro del mondo diffondendo il nostro progetto e la sua storia.
Il tema centrale è il papavero il fiore caratteristico che gli inglesi hanno adottato come simbolo dei martiri della seconda Guerra Mondiale.
Dice Vesprini: “I miei lavori su muro si caratterizzano attraverso due aspetti principali da un lato le forme geometriche e astratte, dall’altro alcuni elementi di botanica. La sintesi dei segni è data dall’incontro tra la grafica e l’architettura, le due scuole che ho frequentato e grazie alle quali oggi posso introdurre un tema fondamentale per la comprensione del lavoro: l’ Archigrafia.
La natura disegnata sui muri rappresenta per me la rivincita sull’uomo, la natura si riprende ciò che era suo”. Immediatamente l’opera è stata diffusa nei maggiori blog di street artist mondiali: Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Norvegia, Italia.
Location
Fermo, Italy