Il titolo, CLOUD, fa riferimento alla rete di connessioni e alla collaborazione pubblico-privato che ha reso possibile la realizzazione dell’intervento e che costituisce premessa imprescindibile per l’ambizioso programma di rigenerazione urbana e territoriale promosso dall’associazione Fucsina, soggetto promotore dell’iniziativa, realizzata grazie al coinvolgimento diretto di cittadini, associazioni, commercianti e della comunità parrocchiale della frazione di Magenta. L’inaugurazione, nel 163° anniversario della famosa Battaglia di Magenta che proprio a Pontenuovo ha visto alcuni dei momenti cruciali, rappresenta un punto di svolta che ridona colore e vita ad un luogo ad alto valore storico e simbolico ma oggi poco conosciuto e, a tratti, trascurato. Da qui è passata la storia, da qui parte la Via del Colore.
Intervento promosso da Fucsina, dipartimento Urban Art
Disegno e direzione artistica: Giulio Vesprini
Si ringraziano: Erica Marchesi, Marco Tunesi, Alberto Ferdani, Don Davide Fiori, i cittadini e i commercianti che hanno collaborato fattivamente alla realizzazione del progetto.
In ottica di sostenibilità, sono state utilizzate esclusivamente vernici a ridotto impatto ambientale fornite dallo sponsor Caparol e dal partner tecnico Colorificio Rossi Service; la compensazione delle emissioni di CO2 prodotte per la realizzazione dell’opera è stata offerta da Carbonsink.
Location
Magenta, (MI) Italy