Giulio Vesprini

PG9 - Magenta (MI)

“L’opera di tatticismo urbano, disegnata dall’urban artist marchigiano Giulio Vesprini (diploma all’Accademia di Belle Arti e laurea in Architettura, autore di numerosi progetti creativi in Italia e all’estero) – che ne ha seguito anche la direzione artistica – si inserisce all’interno della preziosa scenografia architettonica del “Villaggio Saffa”. Il complesso di edifici, pubblici e privati, disegnati tra l’altro dal celebre Arch. Giovanni Muzio, costituisce l’eredità della celebre fabbrica di fiammiferi (e poi cartiera) che li aveva realizzati nel secondo dopoguerra per accogliere le famiglie dei lavoratori dello stabilimento di Pontenuovo e assolvere alle funzioni sociali di educazione, culto e svago.

Il titolo, CLOUD, fa riferimento alla rete di connessioni e alla collaborazione pubblico-privato che ha reso possibile la realizzazione dell’intervento e che costituisce premessa imprescindibile per l’ambizioso programma di rigenerazione urbana e territoriale promosso dall’associazione Fucsina, soggetto promotore dell’iniziativa, realizzata grazie al coinvolgimento diretto di cittadini, associazioni, commercianti e della comunità parrocchiale della frazione di Magenta. L’inaugurazione, nel 163° anniversario della famosa Battaglia di Magenta che proprio a Pontenuovo ha visto alcuni dei momenti cruciali, rappresenta un punto di svolta che ridona colore e vita ad un luogo ad alto valore storico e simbolico ma oggi poco conosciuto e, a tratti, trascurato. Da qui è passata la storia, da qui parte la Via del Colore.

Intervento promosso da Fucsina, dipartimento Urban Art
Disegno e direzione artistica: Giulio Vesprini
Si ringraziano: Erica MarchesiMarco TunesiAlberto FerdaniDon Davide Fiori, i cittadini e i commercianti che hanno collaborato fattivamente alla realizzazione del progetto.

In ottica di sostenibilità, sono state utilizzate esclusivamente vernici a ridotto impatto ambientale fornite dallo sponsor Caparol e dal partner tecnico Colorificio Rossi Service; la compensazione delle emissioni di CO2 prodotte per la realizzazione dell’opera è stata offerta da Carbonsink.

Location
Magenta, (MI) Italy